TESI - Risorse Digitali per il PNRR / Piano Scuola 4.0
Il Piano Scuola 4.0, in attuazione dal 2023 al 2027 tramite i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), è il più grande investimento finanziario mai fatto per la trasformazione digitale della scuola italiana.
Il Ministero dell'istruzione ha inteso investire 2,1 miliardi di euro per la trasformazione delle classi tradizionali in ambienti innovativi di apprendimento e nella creazione di laboratori per le professioni digitali del futuro.
TESI Automazione - nell'ambito delle azioni previste dal Piano Scuola 4.0 per la dispersione scolastica, Classrooms e Labs - propone specifiche Risorse Digitali per gli Ambiti Tecnologici, che le Scuole potranno acquistare, fino al 30 giugno 2023, attuando le procedure di affidamento diretto per acquisti di beni e servizi, mediante le norme di semplificazione previste dall'art.51 del D.L. 77/2021, convertito nella legge 108/2021, decreto Semplificazioni bis.
Scarica qui il Piano Scuola 4.0
Il Piano Scuola 4.0 prevede diverse misure di attuazione, raggruppate diverse linee di intervento, fra le quali:
-
1) FRAMEWORK 1 - NEXT GENERATION CLASSROOMS
- Trasformazione delle aule.
- Destinato alle Scuole Primarie e secondarie di primo e secondo grado.
- Importo finanziato: 1.296.000.000,00 €
-
2) FRAMEWORK 2 - NEXT GENERATION LABS
- Realizzazione laboratori digitali
- Destinato alle Scuole Secondarie di secondo grado.
- Importo finanziato: 424.800.000,00 €
L'azione relativa ai Next Generation Labs si rivolge in particolare alla formazione delle Competenze Digitali specialistiche a partire dalla scuola secondaria di secondo grado, attraverso l'utilizzo di Risorse Digitali di Base, Software e Contenuti Disciplinari o Interdisciplinari. Nello specifico, a pagina 31 del Piano Scuola 4.0 Misura 3.2 - Next Generation Labs: Laboratori per le professioni digitali del futuro viene testualmente citato:
L'azione "Next Generation Labs" ha la finalità di realizzare laboratori perle professioni digitali del futuro nelle scuole secondarie di secondo grado, dotandole di spazi e di attrezzature digitali avanzate per l'apprendimento di competenze sulla base degli indirizzi di studio presenti nella scuola e nei seguenti, non esaustivi, ambiti tecnologici:
- robotica e automazione;
- intelligenza artificiale;
- cloud computing;
- cybersicurezza;
- Internet delle cose;
- making e modellazione e stampa 3D/4D;
- creazione di prodotti e servizi digitali;
- creazione e fruizione di servizi in realtà virtuale e aumentata;
- comunicazione digitale;
- elaborazione, analisi e studio dei big data;
- economia digitale, e-commerce e blockchain.
I suindicati ambiti tecnologici si prefiggono di fare "acquisire competenze digitali specifiche orientate al lavoro e trasversali ai diversi settori economici della società, sulle professioni digitali del futuro".
Gli apprendimenti si dovranno basare su esperienze di job shadowing, di work based learning e di progetto (project based learning). L'azione di apprendimento è rivolta a Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (PCTO) coinvolgendo, già nella fase di progettazione, studenti, famiglie, docenti, aziende, professionisti, adeguando e innovando i profili di uscita alle nuove professioni ad alto uso di tecnologia digitale. Il tutto al fine di consentire agli studenti di sostenere esperienze di formazione sulle competenze digitali avanzate, anche al di fuori dei laboratori scolastici.
Contestualmente è dunque necessario offrire ai docenti opportunità formative sull'insegnamento delle competenze digitali e adeguare il piano dell'offerta formativa per l'arricchimento dei profili in uscita dello studente.
In definitiva si chiede alle Scuole di progettare e realizzare percorsi di formazione curricolari, extracurricolari, PCTO, nell'ambito delle discipline di indirizzo. Ad esempio, la realizzazione di percorsi didattici sull'apprendimento dell'intelligenza artificiale e sul suo uso etico, o sulla cybersicurezza all'interno del curricolo di istituto, rappresenta un presupposto importante per il successo dell'iniziativa.
Da sempre le Risorse Digitali proposte da TESI sono idonee a supportare la formazione per qualificare le competenze dei Candidati in modo professionale, per dare loro la possibilità di essere immessi prontamente nel mondo del lavoro. Le Risorse Digitali che TESI rende disponibili coprono perfettamente tali ambiti tecnologici e quindi possono essere inserite dalle scuole nei progetti previsti e finanziati dal Piano Scuola 4.0. Nello specifico le Risorse sono le seguenti:
TABELLA RISORSE DIGITALI |
||
Piano Scuola 4.0 |
||
Risorse Digitali di Base, Software e Contenuti Disciplinari o Interdisciplinari |
||
"Ambito Tecnologico" |
Risorse Digitali TESI/Certiport |
|
Intelligenza artificiale |
||
Cloud computing |
||
Cloud computing |
||
Cybersicurezza |
||
Cybersicurezza |
||
Creazione di prodotti e servizi digitali |
||
Comunicazione digitale |
||
Comunicazione digitale |
||
Servizi di didattica virtuale e aumentata |
||
Elaborazione, analisi e studio dei big data |
Per tali Moduli Didattici sono disponibili le seguenti Risorse Digitali:
- Risorse di Formazione - Predisposte su tematiche di studio e obiettivi didattici dell'Ambito Tecnologico prescelto. Le risorse di Formazione sono fornite online in formato digitale, e in funzione dei rispettivi moduli didattici sono rese disponibili in formato e-Study Guide, e-book, courseware, e-learning, labs interattivi, video tutorial, training links, etc. I moduli didattici sono inseriti nella piattaforma CertiForma. Può essere utilizzata dallo studente all'interno del laboratorio, in classe o a casa.
- CertPREP - Piattaforma Software che fornisce strumenti necessari a semplificare l'insegnamento, consolidare l'apprendimento e verificare le effettive conoscenze degli Studenti nell'Ambito Tecnologico prescelto. Completamente personalizzabile, consente di effettuare verifiche di apprendimento e rende l'insegnamento più agevole e flessibile. Può essere utilizzata dallo studente all'interno del laboratorio, in classe o a casa.
Le licenze delle Risorse Digitali saranno fruibili dagli studenti di tutto l'Istituto.
Nella pianificazione dell'utilizzo dei fondi previsti nel Piano Scuola 4.0, è possibile per la scuola di avvalersi di Consulenza Personalizzata, dal punto amministrativo e tecnico-progettuale. Tale servizio sarà fornito da TESI a titolo gratuito, e focalizzato per i laboratori e i servizi indicati in TABELLA RISORSE DIGITALI. Nella sostanza, consisterà nello sviluppo di precise attività di consulenza a D.S. e D.S.G.A. attraverso gli esperti di TESI, riguardo alla realizzazione dei progetti previsti dal Piano Scuola 4.0 L'offerta economica, commisurata alle specifiche esigenze, verrà inviata da TESI all'Istituto scolastico, mentre l'acquisto sarà effettuabile tramite codifica sul MEPA.
Queste indicazioni vogliono essere un aiuto per supportarvi nella stesura dei progetti Piano Scuola 4.0. Buon Lavoro!
Per maggiori informazioni, contattare TESI Automazione: https://www.tesiautomazione.it/it_it/contatti