AVVISO Investimento 2.1: Didattica digitale integrata e formazione alla transizione
digitale per il personale scolastico (D.M. 66/2023)

 

OFFERTA FORMATIVA

 

Percorsi di Formazione Docenti per la transizione digitale:

  • Percorsi di formazione sulla transizione digitale;
  • Laboratori di formazione sul campo;
  • Comunità di pratiche per l'apprendimento.

Le scuole beneficiarie delle risorse di cui al D.M. n. 66/2023 dei Fondi del PNRR - a cui si riferisce l’investimento 2.1: Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico (D.M. 66/2023) nelle Istruzioni Operative del 07 dicembre 2023 - hanno la possibilità di presentare progetti sulla piattaforma “FUTURA PNRR - Gestione Progetti” del MIM, come previsto nei capitoli 4. La progettazione sulla piattaforma e successiva sessione 5. Indicazioni per l’attuazione dei progetti.

La piattaforma per la progettazione resterà aperta per le istituzioni scolastiche statali, della regione Valle d’Aosta e delle Province autonome di Trento e Bolzano, dalle ore 15.00 del giorno 14 dicembre 2023 alle ore 15.00 del giorno 29 febbraio 2024.

Di seguito esponiamo l’Offerta Formativa che, in attuazione alle azioni di potenziamento delle Competenze STEM e sulla transizione digitale nella didattica e nell’organizzazione scolastica, permettono di formare e certificare i Docenti.

Competenze STEM, digitali e di innovazione nella didattica nell’organizzazione scolastica per il Personale Scolastico

Percorsi di Formazione finalizzati all’acquisizione di competenze sugli Ambiti Tematici della transizione digitale del Piano Scuola 4.0

Il Piano Scuola 4.0 (clicca per scaricare) si prefigge di fare “acquisire competenze digitali specifiche orientate al lavoro e trasversali ai diversi settori economici della società, sulle professioni digitali del futuro” agli Studenti, inclusi i nuovi syllabus emanati dalla Comunità Europea DigComp 2.2 e DigCompEdu.

L’azione è rivolta all’apprendimento delle Competenze DigCompEdu, DigComp 2.2, Scuola 4.0 e discipline STEM - per gli AMBITI TEMATICI riportate nelle Istruzioni Operative DM 66.
Tali azioni formative sulla transizione digitale, rivestono un ruolo strategico nel processo di innovazione di ciascuna scuola e di sviluppo professionale per i Docenti. Questo avviene attraverso l’apprendimento di competenze sulla base degli indirizzi di studio presenti nella scuola e nei seguenti, non esaustivi, ambiti tematici e tecnologici:

- DigComp 2.2;
- DigCompEdu;
- Robotica e Automazione;
- Intelligenza Artificiale;
- Cloud Computing;
- Cybersicurezza;

- Making e modellazione e stampa 3D/4D;
- Creazione di prodotti e servizi digitali;
- Creazione e fruizione di servizi in realtà virtuale e aumentata;
- Internet of Things (IoT);
- Comunicazione digitale;
- Problem solving.

Al fine di supportare Formatori e Tutor nelle azioni formative sulle Competenze digitali e di innovazione del DM 66, forniamo Risorse Digitali atte a supportare la formazione per qualificare le competenze dei Candidati in modo professionale, che altresì coprono perfettamente tali Ambiti Tecnologici preannunziati da “Scuola 4.0” e che quindi possono essere inserite in fase di presentazione dei progetti previsti e finanziati dalla linea 2.1: DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA E FORMAZIONE ALLA TRANSIZIONE DIGITALE PER IL PERSONALE SCOLASTICO (DM 66/2023).

Nello specifico, sono disponibili oltre 80 Moduli Didattici ICT (Moduli Digitali) che fanno parte dei programmi di Formazione e Certificazione dei principali produttori mondiali quali: Microsoft, Adobe, Autodesk, Apple, Cisco, META (Facebook, Instagram, etc.), PMI (Project Management Institute), Pearson IT Specialist, Unity, Certiport (IC3, IC DAC, IC PHP, CSB, ESB, etc.) ed inoltre le Competenze Digitali Scuola 4.0.

Competenze STEM, Digitali e di Innovazione
“Ambito Tematico”

Moduli Didattici e di Certificazione ICT
Competenze DigCompEdu, DigComp 2.2, Scuola 4.0 e STEM

Gestione didattica e tecnica degli ambienti di apprendimento innovativi e relativi strumenti tecnologici

Educator Digital Competence (DigCompEdu)
Utente Esperto di Microsoft TeamsĀ® Educational

Aggiornamento del curriculum scolastico per il potenziamento delle competenze digitali

Digital Competence (DigComp 2.2)
Educator Digital Competence (DigCompEdu)

Metodologie didattiche innovative per l’insegnamento e l’apprendimento incluso problem solving, thinkering

Educator Digital Competence (DigCompEdu)
Information Technology Specialist - Computational Thinking
IC3 Global Standard 6

Pratiche innovative di verifica e valutazione degli apprendimenti con l’utilizzo delle tecnologie digitali

Educator Digital Competence
Microsoft Teams Educational Expert User

Didattica e insegnamento dell’informatica, del pensiero computazionale e dell’Intelligenza Artificiale

Microsoft Certified Fundamentals - Microsoft Azure AI Fundamentals (AI-900)
Microsoft Certified Educator
Information Technology Specialist - Computational Thinking

Potenziamento dell’insegnamento delle discipline STEM

Information Technology Specialist

Cybersicurezza

Cisco Cybersecurity
Information Technology Specialist -

Competenze per l’uso responsabile dell’Intelligenza Artificiale

Microsoft Certified Fundamentals - Cybersecurity

Tecnologie digitali per l’inclusione scolastica

Educator Digital Competence (DigCompEdu)

Sviluppo delle competenze di orientamento dei docenti con l’utilizzo delle tecnologie digitali

Educator Digital Competence (DigCompEdu)

Insegnamento dell’educazione civica digitale e dell’educazione alla cittadinanza digitale

Digital Competence (DigComp 2.2)
IC3 Global Standard 6

Leadership dell’innovazione e della trasformazione digitale e didattica nelle scuole

Educator Digital Competence (DigCompEdu)
Microsoft Certified Educator

Digitalizzazione amministrativa delle segreterie scolastiche e potenziamento delle competenze digitali del personale ATA

IC3 Global Standard 6

Making e modellazione e stampa 3D/4D

Adobe Certified Professional

Elaborazione, analisi e studio dei big data

Information Technology Specialist - Computational Thinking

Cloud computing

Information Technology Specialist - Cloud Computing

Metodi e tecniche di apprendimento basate sulla ricerca (inquiry based)

Microsoft Office Specialist (Access)

Metodi e tecniche di apprendimento basate sulla narrazione (storytelling)

Microsoft Office Specialist (PowerPoint)

 

PROGETTAZIONE ATTIVITÀ DI FORMAZIONE

  1. I Percorsi di formazione sulla transizione digitale sono erogati in presenza, on line o ibrida (in presenza e on line), in coerenza con i quadri di riferimento europei per le competenze digitali DigCompEdu e DigComp 2.2, con rilascio finale di specifica attestazione.
  2. I Percorsi di formazione sulla transizione digitale sono erogati a gruppi di almeno 15 corsisti che conseguono l’attestato finale. Possono essere articolati anche in più moduli o come ciclo articolato di seminari. Non rientrano, in tale ambito, i congressi o i convegni. Ciascuna lezione è tenuta da un formatore esperto in possesso di competenze documentate circa la tematica del percorso, coadiuvato da un tutor. Le ore di Docenza variano a seconda del modulo didattico prescelto.
    NOTE:

    • La durata del progetto formativo è variabile, potendo comprendere vari Ambiti Tematici come STEM - DigComp 2.2 - DigCompEdu - Scuola 4.0, ICT, etc.
    • Le azioni formative potranno essere svolte in presenza oppure on line (in modalità sincrona) o anche in modalità ibrida (in presenza e on line).
    • I Corsi sono finalizzati al rilascio di ATTESTAZIONE FINALE se la partecipazione è di almeno il 70% delle ore previste dal percorso/laboratorio.
    • L'azione deve essere avviata nel corso dell'Anno Scolastico 2023-24, può essere ripetuta nell'Anno Scolastico 2024-25 e va conclusa con relativa certificazione di completamento entro il 30 settembre 2025 - sempre lo stesso finanziamento dell'intervento assegnato nel 2023.
    • Risorse per la scuola: Colonna IMPORTO - dell'Allegato 1 al DM 66 - Riparto delle risorse formazione digitale in attuazione della linea di investimento - investimento 2.1 “Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico” Missione 4 - Componente 1 - del PNRR.
    • La piattaforma per la progettazione resterà aperta dalle ore 15.00 del giorno 14 dicembre 2023 alle ore 15.00 del giorno 29 febbraio 2024.
  1. I Laboratori di formazione sul campo consistono in cicli di incontri di tutoraggio, mentoring, coaching, supervisione, job shadowing, affiancamento all’utilizzo efficace delle tecnologie didattiche e delle metodologie didattiche innovative connesse, in contesti didattici reali o simulati all’interno di setting di apprendimento innovativi, anche in coerenza con la linea di investimento “Scuola 4.0”. Sono erogati a gruppi di almeno 5 unità che conseguono l’attestato finale. I Laboratori possono essere articolati in più incontri o come ciclo di workshop. Gli incontri si svolgono in presenza.
  2. NOTE:

    • La durata del progetto formativo è variabile, potendo comprendere vari Ambiti Tematici come STEM - DigComp 2.2 - DigCompEdu - Scuola 4.0, ICT, etc.
    • Le azioni formative dei Laboratori Formazione sul Campo si svolgono in PRESENZA.
    • L'azione deve essere avviata nel corso dell'Anno Scolastico 2023-24, può essere ripetuta nell'Anno Scolastico 2024-25 e va conclusa con relativa certificazione di completamento entro il 30 settembre 2025 - sempre lo stesso finanziamento dell'intervento assegnato nel 2023.
    • Risorse per la scuola: Colonna IMPORTO - dell'Allegato 1 al DM 66 - Riparto delle risorse formazione digitale in attuazione della linea di investimento - investimento 2.1 “Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico” Missione 4 - Componente 1 - del PNRR.
  1. Le Comunità di pratiche per l’apprendimento, hanno il compito di promuovere la ricerca, la produzione, la condivisione, lo scambio dei contenuti didattici digitali, delle strategie, delle metodologie e delle pratiche innovative di transizione digitale all’interno della scuola, sia di tipo didattico (docenti) che organizzativo-amministrativo (dirigenti, DSGA, personale ATA), l’apprendimento fra pari (peer learning), lo sviluppo professionale continuo, l’aggiornamento dei docenti e del personale amministrativo con la progettazione e la gestione di programmi mirati, lo sviluppo di un curricolo scolastico orientato alle competenze digitali, tramite apposite sessioni collaborative (edizioni) e di ricerca sulla base di obiettivi comuni di innovazione scolastica. I partecipanti alla Comunità sono formatori tutor interni e/o esterni competenti nel settore dell’innovazione didattica e digitale.
  2. NOTE:

    • Il costo complessivo per lo svolgimento di questa attività non deve superare il 10% del totale del finanziamento dell’intervento.
    • L'azione deve essere avviata nel corso dell'Anno Scolastico 2023-24, può essere ripetuta nell'Anno Scolastico 2024-25 e va conclusa entro il 15-5-2025.

    Tutte le azioni formative devono essere avviate tempestivamente fin dall’anno scolastico 2023- 2024 e concluse con relativa certificazione di completamento entro il 30 settembre 2025, al fine consentire il raggiungimento dei target della linea di investimento.

Per tutti i Moduli Didattici elencati nelle rispettive Tabelle e che coprono le Competenze DigCompEdu, DigComp 2.2, e Scuola 4.0 e alle discipline STEM - per gli AMBITI TEMATICI riportate nelle Istruzioni Operative DM 66 sono disponibili le seguenti Risorse Digitali:

  • Risorse di Formazione - Predisposte sulle tematiche di studio e gli obiettivi didattici dell’Ambito Tecnologicoprescelto. Le risorse di Formazione sono fornite in formato digitale online, e in funzione dei rispettivi moduli didattici sono rese disponibili in formato e-Study Guide, e-book, courseware, e-learning, labs interattivi, video tutorial, training links, etc. a seconda del modulo didattico prescelto. Tutte le risorse sono inserite nella piattaforma Certiport CertPrep, che può essere utilizzata dallo studente all'interno della scuola in laboratorio, in classe o da casa sempre h24 - 7/7 - 365 gg. dalla data di attivazione.
  • Learning Platform - Piattaforma Software che fornisce strumenti necessari a semplificare l’insegnamento, consolidare l'apprendimento e verificare le effettive conoscenze degli Studenti nell’Ambito Tecnologico prescelto, fra quelli elencati nelle due tabelle sopra illustrate. Completamente personalizzabile, consente di effettuare verifiche di apprendimento e rende l’insegnamento più agevole e flessibile. Può essere utilizzata dallo studente all'interno del laboratorio, in classe o a casa.
  • Esami di Certificazione delle Competenze ICT - Su tutti gi oltre 80 Moduli Didattici che coprono le Competenze STEM, digitali e di innovazione sono disponibili esami di certificazione che soddisfano la necessità di attestare in modo oggettivo il livello di competenze acquisito e che integrano la didattica attraverso attestazioni oggettive del raggiungimento da parte dello studente degli obiettivi di studio progettuali. Le certificazioni sono spendibili per lo studio e il mondo del lavoro, in Italia e all’estero.

Le sessioni di esame ICT vengono erogare ONLINE e possono essere sostenute da scuola, casa, etc.
Inoltre tutte le Scuole ed i Centri che aderiranno al Programma Partner possono erogare a studenti e docenti esami di certificazione ICT su tutti i Moduli Didattici che coprono le Competenze STEM, digitali e di innovazione in aula con un proprio Esaminatore d’Aula appositamente abilitato.

Per maggiori informazioni, contattare TESI automazione S.r.l. ai seguenti recapiti:

E-mailinfo@tesiautomazione.it
Tel. Centro - Sud Italia: +39 (095) 764 3817
Tel. Centro - Nord Italia: +39 (02) 36514536

DISCLAIMER


Per quanto si sia impiegata ogni cura nella preparazione di questo documento, lo stesso non fornisce alcuna garanzia riguardo la completezza delle informazioni contenute, quindi TESI Automazione S.r.l. non potrà essere considerata responsabile per eventuali perdite o danni eventualmente arrecati a causa di tali informazioni, istruzioni e consigli contenuti nella presente pubblicazione. Eventuali modifiche al documento possono essere effettuate in qualsiasi momento a discrezione MIM, Scuole e Unità di attuazione.