Programma Hospitality e Arte Culinaria(HCAC)

 

Il settore della ristorazione è il più grande in termini di impiego al dettaglio al mondo. Con un fatturato annuo di miliardi di Euro, è dunque uno dei settori a maggiore e costante espansione.

Il Programma HCAC - sviluppato in modo professionale da Pearson/Certiport e oggi reso disponibile in Italia tramite TESI - offre agli individui ampie opportunità di lavoro e crescita professionale. Il percorso di studi Hospitality e Arte Culinaria fornisce agli studenti le competenze di cui hanno bisogno per qualificarsi nell’ambito dei lavori richiesti nel settore lavorativo dell'ospitalità e delle arti culinarie, per essere preparati a crescere professionalmente e fare valere e proprie competenze nel settore.

Il Programma HCAC rende subito disponibile il percorso di Formazione e Certificazione di Culinary Foundations, che fornisce competenze spendibili sia nel settore pubblico che privato. Prepara i candidati a iniziare il proprio percorso in una cucina professionale come cuoco. Inoltre convalida la comprensione dei principi di igiene e sicurezza alimentare. Gli individui che ottengono la certificazione Culinary Foundations possiedono le conoscenze e le competenze che i datori di lavoro stanno cercando, quali procedure di impostazione, sicurezza alimentare e igiene, esecuzione di ricette e gestione del tempo in cucina.

Stiamo cercando motivi per assumere candidati... se i nostri Clienti vedono qualcosa di rilevante per il loro settore, per la loro azienda, per la posizione specifica, sicuramente ciò aiuterà a rendere quel Candidato più attraente per loro.” --Tim Gates, Adecco Staffing, Senior Regional Vice President

Perchè gli studenti hanno bisogno di certificazioni in ospitalità e arti culinarie?

La Certificazione Culinary Foundations convalida quello che gli studenti conoscono, comprendono e possono applicare i principi chiave richiesti per essere cuochi di successo. I ristoranti e le aziende di ristorazione stanno assumendo costantemente e si prevede che il settore crescerà di 400.000 posti di lavoro, per un totale di 15,7 milioni di posti di lavoro nel settore entro la fine del 2024 nei paesi delle E.U.

In Italia è uno dei settori trainanti del PIL e del Made in Italy.

Ottenendo questa certificazione, gli studenti possono comunicare in modo efficace ai datori di lavoro che sono pronti a entrare nella cucina professionale e iniziare immediatamente a lavorare come cuochi.
Inizia a prepararti per imparare, esercitarti e certificarti!

Studio: Si consiglia di completare almeno 150 ore di istruzione e/o esperienza pratica prima di sostenere questo esame. Sono disponibili diverse tipologie di Materiali Didattici dedicati come: Guide di Studio prescrittive, Laboratori Interattivi, che sono strumenti pratici, coinvolgenti ed intuitivi. I corsi vengono erogati tramite piattaforme di Learning Management System (LMS). Il percorso di studi è nel cloud, quindi gli insegnanti possono assegnare i compiti agli studenti anche se non hanno il software del corso sui loro computer di casa.

Preparazione alla certificazione: sono disponibili strumenti di valutazione e preparazione quali il Preparation Test, che dispongono di funzionalità di reporting e approfondimento incluse, e assicurano che i Candidati siano adeguatamente preparati a sostenere e superare l’esame di certificazione.

Certificazione Culinary Foundations
Il Documento, che stabilisce le competenze e le conoscenze specifiche che il Candidato apprenderà e rispetto alle quali verrà certificato, può essere scaricato qui.