Frequenty Asked Questions
In questa pagina trovere le risposte alle domande più frequenti (FAQ) sulle Certificazioni Informatiche Internazionali e sui Corsi di Formazione erogati da Tesi Automazione S.r.l.
Chi è Tesi Automazione S.r.l.?
TESI Automazione Srl. è un’Azienda leader nel campo della Formazione e Certificazione informatica. Dal 1999 è Partner esclusivo di Certiport, Inc. (USA), produttore dei programmi di Formazione e Certificazione di Microsoft, Adobe, Autodesk ed altri Vendor. Certiport opera con 15.000 Centri d’Esame in 132 Paesi ed i prodotti s Vengono localizzati in 32 lingue. Oltre alla gestione del mercato italiano, TESI è Official Reseller per diversi Paesi inseriti nell'area: Europa-Medio-Oriente-Africa.
Qual è il Ruolo di Tesi nel Mercato della Formazione Informatica?
TESI lavora in Italia con più di 400 Partner locali, equamente distribuiti sul territorio secondo le seguenti macro tipologie:
- Scuole ed Università
- Enti di Formazione
- Agenzie per il Lavoro
- Pubbliche Amministrazioni
- Aziende ed Organizzazioni NP
Quali Servizi offre Tesi?
- Progettazione di Programmi di Formazione e Certificazione ICT.
- Contestualizzazione transnazionale di Modelli e Programmi Formativi.
- Sviluppo di Materiale didattico ed esami di certificazione.
- Sviluppo e Management di Canale Partner in modalità B2B.
- Provider di Enti Pubblici per Progetti di formazione e Certificazione ICT su scala nazionale.
- Progettazione e Distribuzione di Programmi di Formazione.
- Progettazione e Distribuzione di esami di certificazione.
- Progettazione e Distribuzione di Servizi e Prodotti per la formazione.
- Writer , Editor e Publisher internazione nelle lingue ITA, ENG, e ARA con oltre 100 moduli didattici a catalogo.
Perché una Certificazione con Tesi?
La Certificazione soddisfa la necessità di attestare in modo oggettivo il livello di competenze acquisito.
- Rientra nelle linee guida di Istituzioni pubbliche e private, nel merito di: riconoscimento, validazione e certificazione delle competenze (Cfr. Linee Guida U.E.- FSE).
- Nella Società globale, soprattutto nel campo delle Tecnologie, è fondamentale il riconoscimento sociale delle Certificazioni, inteso come effettivo impiego delle Tecnologie di riferimento in ambito lavorativo, educativo e professionale.
- La Certificazione è resa necessaria dal mercato del lavoro, che richiede risorse in grado di utilizzare ed integrare con successo le proprie capacità di produttività individuale.
- Emerge inoltre la richiesta di utenti finali e professionisti, che intendono distinguersi e sviluppare in modo autonomo le proprie competenze, su basi di solida verifica ed attestazione.
Chi sono i Destinatari delle Certificazioni?
- Studenti, Docenti e personale ATA, per acquisire crediti formativi e punteggio.
- Chiunque voglia entrare nel mondo del lavoro con un curriculum competitivo.
- Professionisti che vogliono qualificarsi nell’ambito della propria attività.
- Aziende per la qualifica del personale adibito a specifiche mansioni.
Quali sono i Percorsi di Certificazione Offerti da Tesi?
- IC3 Digital Literacy Certification
- Microsoft Office Specialist (MOS)
- Microsoft Certified Fundamentals (MCF)
- Microsoft Certified Educator (MCE)
- Autodesk Certified User (ACU)
- Adobe Certified Professional (ACP)
- Entrepreneurship and Small Business (ESB)
- App Development with Swift certification (Apple)
- EC-Council Associate Certifications (ECA)
- Unity Certified User Certification (UCU)
- Communication Skills for Business (CSB)
- PMI Project Management Ready™ Certification (PMI)
- IT Specialist Certification (ITS)
- IC DAC
- IC Health
- IC PHP
- PHP on MySQL
Dove vanno le Certificazioni IT?
Il Mercato si muove velocemente verso le Certificazioni IT Vendor-Based, grazie alle metodologie innovative ed il successo nell’incontro dei profili lavorativi richiesti.
Competenze Power User (Specialist)– IC3, IC DAC, IC Health.
Competenze Verticali (Expert)– Microsoft Office Specialist (MOS), Autodesk Certified User (ACU), Adobe Certified Associate (ACA).
Skill Tecnici Professioanali (PRO)– PHP on MySQL, Microsoft Technology Associate (MTA), Adobe Certified Expert (ACE), Autodesk Certified Professional (ACP).
Quali sono gli Strumenti Formativi di Tesi?
Tutti i programmi di Formazione e Certificazione TESI offrono una linea completa di strumenti didattici e di preparazione.
- Skill di Ingresso - Software per la determinazione delle competenze in ingresso personalizzabile, che può essere anche installato nella intranet aziendale del Cliente.
- e-Learning - Moduli didattici su piattaforma SCORM per l’erogazione di formazione a distanza, sincrona ed asincrona, installabile nella intranet aziendale del Cliente.
- E-Book - software in formato e-Book di manuali elettronici per la formazione ufficiale dei moduli didattici e propedeutici al sostenimento dell'esame di Certificazione.
- Corsi Webinar - Erogazione Contenuti su piattaforma web in modalità live, con Docente on-line che consente di seguire il modulo didattico in una classe virtuale senza doversi spostare dal proprio posto di lavoro o da casa.
- Advanced Student Kit (ASK) - Kit di risorse per il candidato che include tutti strumenti di formazione e certificazione.
- Istruttori Certificati (TTT)- Formazione dei Docenti sulle modalità di erogazione contenuti d’aula, che consente ad Enti ed Aziende di erogare internamente formazione sui moduli didattici a catalogo Certiport/TESI al proprio personale.
Quali sono gli Strumenti di Attestazione Competenze di Tesi?
- T-Prep Practice Test - Test di simulazione, propedeutico all’Esame di Certificazione con interazione Help e e-book contenuti per ogni singola domanda.
- Esami di Certificazione - Esami di Certificazione erogati elettronicamente in modalità “live” che prevedono abilità pratiche. Gli esami possono essere acquistati in modo centralizzato dal Cliente (Azienda) oppure comprati separatamente dall’Utente Finale ed effettuati presso un qualsiasi Centro di Esami Accreditato.
- Ammininistratore Testing Center (ATC) - Corso di formazione e certificazione dell’Amministratore di Test Center (Esaminatore) che consente ad Enti ed Aziende di erogare internamente e direttamente Esami di Certificazione al proprio personale, senza dover ricorrere a strutture terze.
Cosa Possiamo Fare Insieme?
- Consulenza Direzionale su progetti di formazione e certificazione competenze ICT per le Risorse Umane del Cliente.
- Analisi dei fabbisogni e progettazione formativa, per competenze a seconda dei livelli e delle mansioni lavorative.
- Predisposizione di piani formativi ed erogazione della formazione con relativa certificazione delle competenze.
- Progettazione, erogazione e monitoraggio di azioni formative ad hoc su tutto il territorio nazionale, tramite il canale dei Partner TESI (aule e docenti multiruolo presenti capillarmente su tutto il territorio nazionale) .
- Azioni e processi di formazione continua: life Long learning.
- Elaborazione di contenuti, strumenti e tools didattici per specifiche esigenze formative del Cliente. (moduli didattici, T-Prep, e-Book, e-Learning).
- Reversing know-how per consentire al cliente di auto-erogare internamente e direttamente formazione e certificazione ICT.
- Fornitura di prodotti e servizi di formazione e certificazione.
- Fornitura di aule e docenti certificati su tutto il territorio nazionale.
Quali sono gli Strumenti Didattici di Tesi?
- Certified Approved Courseware - TESI pubblica oltre 40 titoli dedicati al percorso formativo, per candidati ed istruttori, distribuiti in esclusiva.
- E-Learning - La piattaforma SCORM- compatibile di TESI opera in modalità sincrona ed asincrona, garantendo accesso ai moduli didattici online con totale tracciabilità di percorsi ed operatività.
- T-Prep Practice Test - Ogni Esame di Certificazione è dotato del relativo Test di simulazione, che riproduce al 100% l’ambiente d’esame reale.
Che cos'è il Syllabus?
Il Syllabus è il programma di esami, definito a livello internazionale per ciascun Programma di Certificazione offerto da Tesi.
Che cos'è un Testing Center?
Un Testing Center è una sede d’esami permanente, accreditata da TESI in base al possesso di requisiti, conformi a standard europei, concernenti le attrezzature informatiche, la sicurezza e gli aspetti igienico-sanitari. Presso un Testing Center è possibile partecipare a sessioni di lezioni in aula, sostenere gli esami di certificazioni e ritirarne il relativo Certificato, dopo ovviamente aver superato gli esami previsti.
Come posso sapere quali sono i Testing Center Accreditati?
L’elenco ufficiale e aggiornato dei Testing Center è reperibile alla pagina Web www.tesiautomazione.it/it_it/locator.asp qui sono pubblicati, suddivisi per regione, indirizzi, numeri di telefono, e-mail e siti Web dei diversi MEC Center accreditati da TESI, presso i quali si possono formare i candidati e sostenere gli esami finali di certificazione.
Dove posso trovare altre Informazioni Relative alle Certificazioni di TESI?
Le risposte alle domande più frequenti, qui raccolte, non hanno la pretesa di soddisfare le molteplici esigenze dei candidati interessati agli esami e degli enti di formazione. Per un’informazione più completa sui vari percorsi di certificazione e i suoi vari livelli suggeriamo di dedicare un po’ di tempo a un’accurata navigazione del sito Web www.tesiautomazione.it/it_it/cert_main.asp
E' Previsto un Certificato Finale?
Il candidato, una volta superati gli esami previsti, avrà la possibilità di ricevere copia elettronica del certificato accedendo al sito www.certiport.com con le proprie credenziali ovvero nome utente e password del proprio profilo, registrato per sostenere le prove. Per ottenere eventuali copie cartacee del certificato è possibile contattare TESI Automazione, o acquistarle direttamente su TESI Shop.
Il Certificato Cartaceo ha un Costo?
Richiedere una copia del certificato cartaceo ha un costo di €21,00 Iva inclusa e per le procedure relative alla richiesta del certificato bisogna contattare direttamente i commerciali di TESI Automazione oppure richiederlo mediante l’area dedicata e-Commerce del nostro sito.
Il Certificato ha una Scadenza?
No, le certificazioni del programma Tesi non ha una scadenza, pertanto non decade neanche in conseguenza dell’aggiornamento del Syllabus.
Dove Posso Sostenere l’Esame di Certificazione?
Gli esami si possono sostenere presso gli Authorized Testing Center distribuiti su tutto il territorio italiano. Per sostenere l’esame non è necessario frequentare un corso. Chiunque abbia le competenze necessarie può presentarsi per sostenere l’esame.
Come si Svolge l’Esame di Certificazione?
L’accesso alla prova d’esame si effettua attraverso una piattaforma (portale) che permette anzitutto la validazione del candidato. Una volta effettuato l’accesso con le proprie credenziali, il candidato/studente è pronto a svolgere l’esame. Per lo svolgimento deve essere altresì presente un Proctor (Esaminatore) che verifica sia l’identità del candidato che il corretto svolgimento della prova. Un esame tipo ha una durata di 60 minuti. L’assegnazione del punteggio è veloce e la notifica del risultato finale sarà immediatamente disponibile a video. Una volta completato l’esame, verrà rilasciato lo Score Report nel quale vi è la lista degli argomenti trattati con i punteggi ottenuti in percentuale. L’esame non superato non dà diritto ad alcun rimborso. Se l’esame viene superato (punteggio uguale o superiore al minimo richiesto), il relativo Certificato sarà disponibile sul profilo Certiport del candidato (accedendo con le credenziali utilizzate per sostenere l’esame). Per ottenere eventuali copie cartacee a pagamento occorre farne specifica richiesta al CATC.
Cosa Portare il Giorno dell’esame?
Il giorno dell’esame si dovranno presentare i seguenti documenti:
- Documento di riconoscimento.
- Codice Fiscale.
- Credenziali (se avete già sostenuto un precedente esame).
Cosa non Portare il Giorno dell’esame?
- Apparecchiature elettroniche portatili di tipo palmare o personal computer portatili di qualsiasi genere, telefoni cellulari, smartphone di qualsiasi tipo, dispositivi di qualsiasi natura e tipologia in grado di consultare file, di inviare fotografie ed immagini, libri di riferimento o appunti.
Quale Sistema Tesi adotta per erogare gli esami?
- Certiport Console 8 – Piattaforma telematica multicanale e multilingua che consente al MEC Center di programmare tutte le attività previste, dall’iscrizione dell’utente al sostenimento dell’esame finale, secondo procedure automatizzate e indipendenti che garantiscono l’assoluta imparzialità del risultato finale.
- CertieXam (CX) – Piattaforma interamente progettata e realizzata dal team di Tesi Automazione mediante l’utilizzo delle ultime e più avanzate tecnologie di ingegneria software. E’ utilizzata per erogare gli esami di PHP on MySQL. Inoltre adotta le più recenti e innovative metodologie di erogazione di esami di certificazione (h24 - 7/7gg) senza alcun bisogno di prenotazione ed in modo automatico, integrato, flessibile e scalabile.
Certificare le mie Competenze Informatiche mi può Aiutare a Trovare un Lavoro?
TESI certifica il possesso di competenze informatiche di base, che nell’odierna società dell’informazione tutti dovrebbero avere e che sempre più saranno richieste per qualsiasi professione. Le certificazioni offerte dal programma Tesi possono quindi essere richieste da datori di lavoro o da agenzie di lavoro interinale, in tutti i casi in cui per svolgere una certa mansione sono utili competenze informatiche di base. In parole povere, certificare le proprie competenze informatiche vuol dire aver:
- Esperienza nel settore di riferimento del lavoro proposto.
- Competenze e qualifica di studio appropriata alla posizione da ricoprire.
- Buone capacità d’utilizzo di Microsoft Excel, Word e PowerPoint.
- Conoscenze di stumenti visual, quali Photoshop, Dreamweaver e Flash.
- Competenze su prodotti e soluzioni hardware, networking e supporto IT.
- Comprendere le funzionalità di base di un Accounting system (ERP) viene considerato un Must.