Esami di Certificazione in Remoto (ECR)

Riconoscendo le difficoltà che il COVID-19 ha posto nel lavoro di educatori, amministratori e aziende, Certiport ha sviluppato una soluzione per la somministrazione di Esami di Certificazione in Remoto (ECR), ovvero a distanza, nel luogo di lavoro oppure a casa del Candidato.
Tale soluzione ECR continuerà ad essere offerta fino al 30.06.2021.
Pur continuando a raccomandare che - dove possibile - l’Esame venga svolto in presenza, ovvero presso le sedi dei Centri Autorizzati (CATC®), la soluzione ECR permette di adeguarsi alle disposizioni Comunali, Regionali o Nazionali emanate in materia di COVID-19 e al contempo di soddisfare le esigenze dei Candidati per i quali gli spostamenti sono spesso difficili o non consentiti.
Gli Esami di Certificazione del portafoglio Certiport erogati e sostenuti in modalità ECR, sono validi allo stesso modo di quelli che si effettuano in presenza e in aula, in quanto la sessione di Esame ECR viene supervisionata mediante Proctoring On Line messo a disposizione da Certiport/TESI.

GESTIONE ESAMI DI CERTIFICAZIONE IN REMOTO (ECR)

  1. Gli Esami di Certificazione in remoto (ECR) potranno essere gestiti esclusivamente attraverso la predisposizione ufficiale di TESI/Certiport effettuata mediante le proprie macchine virtuali.
  2. Per programmare le sessioni d’Esame ECR i Centri Autorizzati CATC® dovranno contattare il proprio commerciale di riferimento TESI.
  3. I (CATC®) potranno continuare a svolgere gli Esami di Certificazione autonomamente nella modalità usuale con presenza fisica del Candidato.
  4. Gli esami di Certificazione erogati in modalità ECR sono gli stessi per tipologia e lingua di quelli che si utilizzano nelle sessioni d’aula tradizionali.
  5. L’erogazione degli Esami in Remoto, dovendo comprendere una gestione particolare della sessione, richiede il pagamento di una FEE aggiuntiva al costo standard dell’Esame.
  6. Le sessioni d’Esame dovranno essere richieste con un anticipo di 7 giorni lavorativi rispetto alla data di disponibilità del/i Candidato/i. Verranno quindi pianificate da TESI e concordate con il CATC® in base a un calendario che tiene conto delle disponibilità settimanali del Proctoring On Line e allocazione di PC virtuali. Verranno di norma confermate al CATC entro 5 giorni lavorativi.
  7. Le sessioni si svolgeranno dal lunedì al venerdì.
  8. Nel caso in cui una sessione per Esami fosse già stata prenotata, il CATC potrà disdirla entro 48 ore dall’effettiva pianificazione. Eventuali sessioni non disdette entro tale termine saranno comunque considerate come allocate ed effettivamente svolte.