INFORMAZIONI GENERALI
Digital Competence di TESI Automazione Srl è un percorso di Formazione e Certificazione, basato sul nuovo Syllabus DigComp 2.2 prodotto dalla Commissione Europea. Il percorso identifica le aree chiave - Abilità e Conoscenze validate e riconosciute a livello europeo - per definire e consolidare le Competenze Digitali dei cittadini. Gli skill di riferimento sono quelli previsti dal Piano Scuola 4.0 per favorire lo sviluppo delle competenze digitali negli studenti e in tutte le iniziative correlate di istruzione e formazione.
Il Corso vuole trasferire la conoscenza dei principali fondamenti teorici e pratici basati sul modello di riferimento europeo DigComp2.2, correlandolo al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, per favorirne l'integrazione nelle strategie di insegnamento per il XXI secolo. Il percorso di formazione propone un approfondimento sui temi dell'Educazione Civica in diretto rapporto alla cittadinanza digitale, e comprende modelli didattici operativi per integrare la
Il programma didattico è strutturato in 5 moduli e include sia il Corso di Formazione che gli Esami di Certificazione finale.
A chi si rivolge il Corso
Il Corso Digital Competence è rivolto a:
- Studenti delle scuole superiori, universitari e personale dalla Pubblica Amministrazione;
- Individui in cerca di prima occupazione e lavoratori che necessitano di aumentare il proprio livello di competenza digitale riferendosi a uno standard ufficiale;
- Professionisti e Docenti che vogliano conseguire un titolo spendibile nei bandi e nelle graduatorie;
- Tutti coloro che vogliano acquisire competenze per esercitare correttamente diritti e doveri di cittadinanza digitale.
Obiettivi del Corso
Il Corso di Formazione e Certificazione Digital Competence prevede i seguenti obiettivi principali:
- Promuovere l'uso delle nuove tecnologie digitali nell'ambito della didattica quotidiana;
- Favorire effettiva consapevolezza nei docenti rispetto alla trasformazione della didattica proiettata nel XXI secolo e in un contesto europeo moderno;
- Promuovere la effettiva conoscenza dei linguaggi multimediali in funzione di una più completa inclusione degli alunni/studenti;
- Attivare una metodologia didattica coerente con la normativa e le indicazioni del MIUR, secondo i documenti ufficiali più recenti, con un effettivo sguardo anche alle azioni della PNSD in Italia e al Curriculum Digitale degli studenti;
- Promuovere concretamente la condivisione di strategie e buone pratiche per una didattica efficace, trasversale e inclusiva,con impiego di strumenti compensativi delle nuove tecnologie, le app per la valutazione ed altro ancora.
Ore complessive del Corso
Il Corso di Formazione e Certificazione Digital Competence ha una durata complessiva di 400 ore. Le ore di Corso di Formazione previste per modulo didattico sono indicative, e variano in funzione delle competenze, abilità e capacità che il Candidato possiede effettivamente e inoltre dalle specifiche aree di Skill previste dal relativo modulo didattico. Il totale tiene conto delle ore complessive date dalla lettura delle dispense, dall'esecuzione delle esercitazioni, l'approfondimento sui link di riferimento, l'integrazione di eventuali richieste di chiarimenti/spiegazioni al Tutor/Docente e dal numero medio di ore necessarie a superare il TEST di Verifica Finale dell'apprendimento. Il Corso di Formazione viene effettuato con Tutoring online su Piattaforma LMS CertiForma. Sempre sulla stessa Piattaforma reso disponibile il Simulatore per tutti i moduli di Esame. Al termine del Corso, sarĂ rilasciato al Candidato l'Attestato di Frequenza al Corso di Formazione Digital Competence.
Certificazione Digital Competence
A completamento del modulo di formazione è prevista la Certificazione delle Competenze. Ogni Esame prevede 35 domande di tipo lineare a risposta multipla, da completare in un tempo massimo di 45 minuti. L'Esame si considera superato con successo con il 75% di risposte esatte.
Gli Esami di Certificazione sono resi disponibili sulla piattaforma CertieXam e sono di tipo LINEAR, ovvero test a risposta multipla, multi risposta con più risposte valide, elenco, corrispondenza, drag and drop e click-map.
Al superamento di ogni modulo d'Esame il Candidato riceve l'Attestato della prova (Score Report). Al superamento di tutti gli Esami (5) e all'ottenimento delle relative Certificazioni di Competenze, viene rilasciata la Certificazione "Digital Competence" disponibile e scaricabile nel proprio profilo utente, senza alcun costo aggiuntivo.
Il Programma d'Esame
Per la preparazione agli Esami di Certificazione, il Candidato ha a disposizione tutte le risorse didattiche predisposte all'acquisizione di tutte le competenze necessarie:
- Student Guide;
- Tutor online;
- Simulatore esame con utilizzo illimitato;
- Tutorial e Dispense online;
- Esame di Certificazione online con Retake;
- Video Lezioni.
Il Syllabus dettagliato per il percorso di formazione Digital Competence è disponibile online, per garantire completa chiarezza ed evidenza rispetto agli argomenti del Programma didattico. Il Documento, che stabilisce le competenze e le conoscenze specifiche che il Candidato apprenderà e rispetto alle quali verrà certificato, può essere scaricato qui.