Progetto AMBIZIONE ITALIA

Entro il 2020 l'Italia avrà bisogno di oltre 100.000 nuove posizioni lavorative e professionali dotate di profilo tecnico, mentre metà della forza lavoro esistente dovrà sviluppare o migliorare le proprie competenze digitali. Nel mondo dell'Educazione si denota di conseguenza un crescente impegno verso l'aggiornamento e la qualifica delle competenze di studenti e docenti - in linea con i nuovi trend e standard tecnologici.

Lo sviluppo dell'Intelligenza Artificiale contribuirà alla crescita dell'economia italiana con:

  • +135.000 nuovi posti di lavoro ICT vacanti al 2020
  • +12% incremento della produttività lavorativa al 2035
  • +15% valore aggiunto lordo (relativo al Pil) al 2035
Tali obiettivi confluiscono in un’azione di sistema denominata AMBIZIONE ITALIA che coinvolge Player di caratura internazionale: Adecco, LinkedIn, Microsoft, CRUI, INVITALIA, Cariplo Bank, Fondazione Mondo Digitale, TESI Automazione, etc i quali promuovono una partnership sinergica dal 2018 fino al 2020 con risorse stanziate per oltre 100 Milioni di Euro.

L'iniziativa - tesa alla trasformazione digitale dell'Italia per "il lavoro che verrà" - necessita di trasferire con urgenza competenze qualificate, attraverso la formazione degli Studenti di Università pubbliche e private italiane. I temi sui quali si fonda il Progetto sono Intelligenza Artificiale e Data Science, con l'obiettivo di formare e attestare le competenze attraverso le Certificazioni Microsoft per oltre 50.000 Candidati, da oggi ai prossimi 3 anni.

In questo ambito Microsoft, Certiport e TESI, lavorano al coinvolgimento nell'iniziativa delle Scuole e Università italiane Pubbliche e Private, al fine di favorire l'acquisizione di tali Competenze e relative Certificazioni da parte dei propri Studenti. A questo proposito TESI Automazione, Distributore Unico in Italia di Certiport Inc., attraverso il piano triennale, recluta sul territorio Scuole ed Università pubbliche e private che vogliano aderire ed essere parte attiva del Progetto. Questo permetterà alle Strutture aderente di diventare un Centro di Competenza per formare e certificare direttamente gli studenti sui moduli di Data Science.

Per l'anno Scolastico/Accademico 2018-19 si da avvio al progetto anche attraverso il contest della Microsoft Data Science Championship 2019 che tra i molteplici vantaggi, oltre a quello di formare e certificare gli studenti, sugli aspetti del Data Science darà l'opportunità a Studenti, Docenti e Istituzioni Educational di partecipare e diventare Campioni Italiani Microsoft Data Science 2019.